Divina Proporzione

  • 0

L’utilizzo della Divina Proporzione nel design degli interni

La Divina Proporzione: un rapporto matematico che si basa sulla sezione aurea

La Divina Proporzione, anche conosciuta come il rapporto aureo o il numero d’oro, è stata utilizzata nell’arte e nell’architettura per secoli come un’importante guida per la creazione di proporzioni armoniose e piacevoli all’occhio umano.

Nel design di interni, questo concetto può essere applicato per creare ambienti bilanciati ed esteticamente piacevoli.

Si tratta di un rapporto matematico che si basa sulla sezione aurea e divide un segmento in modo tale che la parte più piccola sia uguale al rapporto tra la parte più grande e l’intero segmento.

Questo rapporto si trova in natura, gli antichi greci lo utilizzavano nelle loro opere d’arte e di architettura e venne successivamente descritto dal matematico italiano Leonardo Fibonacci nel XIII secolo, che sviluppò una sequenza di numeri che si basano su questo rapporto.



Nel design degli interni, la Divina Proporzione può essere utilizzata per creare un equilibrio visivo tra le diverse parti di una stanza. Ad esempio, il rapporto aureo può essere utilizzato per creare proporzioni armoniose tra le dimensioni di un tavolo da pranzo e le sedie circostanti.

La Divina proporzione nell’interior design

Insomma, le possibili applicazioni sono infinite, perciò ecco 5 possibili utilizzi della Divina Proporzione per un interior designer su cui iniziare a riflettere:

1 Proporzioni degli spazi: per definire le proporzioni degli spazi all’interno di una stanza, ad esempio la disposizione dei mobili e delle decorazioni.

2️ Proporzioni delle superfici: per definire le dimensioni e i pattern di un rivestimento per le piastrelle o di un tappeto. Le forme geometriche come il pentagono e il decagono sono state tradizionalmente utilizzate nell’arte e nell’architettura per creare proporzioni armoniose.

3 Illuminazione: per la posizione delle luci all’interno di una stanza, in modo da ottenere un’illuminazione uniforme e armoniosa.

4 Decorazioni: per definire la posizione e le dimensioni delle decorazioni all’interno di una stanza, come quadri o sculture. Anche scegliere di inserire nell’arredamento un’opera d’arte che segue il rapporto aureo può creare un effetto visivo bilanciato all’interno della stanza.

5 Organizzazione degli spazi: per organizzare gli spazi in modo funzionale, simmetrico e armonioso, ad esempio nella disposizione degli armadi o degli scaffali.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare